Introduzione

Progetto Innovazione didattica: qualità, formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale - 2018/2019

ultima modifica 01/09/2016 13:52 Cronologia

Il progetto nasce dalla necessità di innovare e aggiornare la metodologia didattica per migliorare la qualità dei percorsi formativi dei CCdS di area sanitaria.  L’obiettivo è di creare le premesse pedagogiche per una didattica avanzata con implementazione degli aspetti di interdisciplinarietà.  La formazione continua del corpo docente risponde ai requisiti introdotti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario, ANVUR).

 

A livello strategico, l’organizzazione del progetto viene articolata in un triennio e caratterizzata da seminari teorico formativi ma soprattutto atelier pratici interattivi.

I Destinatari sono tutti i Docenti dei Corsi di Studio dell’area sanitaria, i Direttori delle attività formative, e i Tutors che si occuperanno della formazione sul campo dei discenti finalizzata alla acquisizione delle competenze e abilità specifiche per ogni CdS.

Anche per quest'anno, la proposta formativa si avvarrà della collaborazione della  Società Italiana di Pedagogia Medica, SIPeM, ed e' stata elaborata in modo integrato e sinergico con l'UO Interaziendale di Formazione.
Per quanto concerne il programma, sono state identificate alcune tematiche di particolare e trasversale interesse, quali la formazione dei docenti che svolgono attività tutoriale e gli strumenti di valutazione dello studente.

 

Programma 2018/2019

Locandina

Materiale didattico Prof. Consorti

Introduzione Dott.ssa La Vecchia

Presenze all'Atelier suddivise per CdS

 

Comitato scientifico: Prof.ssa Tiziana Bellini, Prof.ssa Evelina Lamma, Prof. Melchiore Giganti

  • Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni atelier da inserire nel portfolio didattico

 

Contatti: Daniela Furini (daniela.furini@unife.it), tel: 0532 688142