Presentazione progetto

L'insegnamento nelle Facoltà mediche deve affrontare cambiamenti radicali. Sono cambiati i bisogni di salute della popolazione e la stessa composizione del corpo sociale (solo qualche esempio: anziani con poli-patologie croniche, cure palliative lunghe, dipendenze di diverso tipo, multi-culturalità). E' cambiata anche la percezione che la gente ha del medico, oscillando tra attese bio-tecnologiche miracolistiche e la richiesta di ridefinire un rapporto più paritario col curante. Infine la crisi economica e politica ha prodotto scelte di governo del sistema universitario forse discutibili ma su cui l'accademia nel suo complesso non ha mai provato ad aprire un confronto realistico, consapevole e propositivo.

Si deve recuperare la centralità del fatto formativo come ragione d'essere delle Università e i Corsi di Laurea in Medicina possono essere l'avanguardia di questa operazione, se sapranno concretamente dimostrare di saper formare professionisti competenti innovando la propria didattica e sfruttando appieno l'intero sistema integrato delle cure, senza rivalità e nel rispetto delle specificità dell'Università e del SSN.

Questo ciclo di incontri, destinato a tutti i docenti dei Corsi di Laurea della Scuola di Medicina, si propone di presentare una serie di metodologie didattiche la cui efficacia è basata su evidenze di letteratura internazionale e soprattutto di avviare un processo di riflessione locale che conduca alla progettazione di soluzioni innovative e fattibili.

Programma complessivo degli Atelier previsti

Gradimento Atelier