Progetto Innovazione didattica: qualità, formazione pedagogica interdisciplinare e didattica tutoriale (Modelli emergenti di tutorship) - 2016/2017

Il progetto nasce dalla necessità di innovare e aggiornare la metodologia didattica per migliorare la qualità dei percorsi formativi dei CCdS di area sanitaria.  L’obbiettivo è di creare le premesse pedagogiche per una didattica avanzata con implementazione degli aspetti di interdisciplinarietà.  La formazione continua del corpo docente risponde ai requisiti introdotti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario, ANVUR).

A livello strategico, l’organizzazione del progetto viene articolata in un triennio e caratterizzata da seminari teorico formativi ma soprattutto atelier pratici interattivi.

I Destinatari sono tutti i Docenti dei Corsi di Studio dell’area sanitaria, i Direttori delle attività formative, e i Tutors che si occuperanno della formazione sul campo dei discenti finalizzata alla acquisizione delle competenze e abilità specifiche per ogni CdS.

Anche per quest'anno, la proposta formativa si avvarrà della collaborazione della  Società Italiana di Pedagogia Medica, SIPeM, ed e' stata elaborata in modo integrato e sinergico con l'UO Interaziendale di Formazione.
Per quanto concerne il programma, sono state identificate alcune tematiche di particolare e trasversale interesse, quali la formazione dei docenti che svolgono attività tutoriale e gli strumenti di valutazione dello studente.

Programma 2016/2017 e presentazione degli Atelier

Comitato scientifico: Prof. Leonardo Trombelli, Prof.ssa Tiziana Bellini e Dr.ssa Annamaria Ferraresi

• Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni atelier da inserire nel portfolio didattico
  • A seguito della frequenza di ciascun evento verranno rilasciati attestati per il riconoscimento di crediti ECM